Who is Luigi Stand?

Al ritorno dal lavoro il viaggio subisce una brusca frenata: la circolazione dei treni viene interrotta e noi poveri pendolari veniamo abbondonati all’oblio. I due passeggeri seduti davanti a me sono stranieri e dopo un quarto d’ora di stop forzato mi chiedono informazioni. Mi faccio coraggio e sparo due parole in inglese per spiegare che siamo bloccati ma senza sapere il perché. In realtà non formulo una frase cosí elaborata, ma solo “Late. The train’s circulation is interrupted”. Non so nemmeno se è inglese, ma tutta la mia fatica è vana: i due tizi non spiaccicano una parola d’inglese. Evidentemente esiste qualcuno nel mondo messo peggio di me con l’inglese. Mai lo avrei pensato. Quasi mi commuovo! Archiviata la comunicazione verbale, tento con quella non verbale. Gesticolo. Di solito funziona invece oggi niente, non capiscono. Uno dei due mi passa il cellulare. C’é una frase scritta in alfabeto cirillico. Bene. Ammetto che è oltre le mie possibilità. Cedo al fascino della facile traduzione tecnologica. Recupero il mio cellulare e cerco Google Traslate. Mi serve solo sapere la lingua sconosciuta: chiedo (in italiano) ai tizi che lingua parlano. Nulla. Azzardo un “Language” con l’indice puntato verso di loro. Nessun cenno. A questo punto chiedo il cellulare del tizio: non so come ma riesco ad impostare la scrittura sull’alfabeto latino e sulla lingua italiana. È fatta: riesco a fargli capire che la circolazione è interrotta e che non sappiamo quando riprenderà. Mi fanno un cenno col capo che hanno capito. Evviva! Sono soddisfatta!

Almeno per la prima ora di blocco forzato.

All’improvviso, appena superata la prima ora sul treno fermo, i tizi scattano in preda dall’ansia di comunicare con me. Mi chiedono in modo compulsivo se capisco quello che mi hanno scritto su Google Traslate del loro cellulare: “Luigi Stand. Treni non so”. Ovviamente non capisco. Le ipotesi possono essere molteplici. Uno dei due tizi si chiama Luigi? Un tale Luigi li aspetta da qualche parte e chiede quando ripartiranno i treni? Luigi è il nome in codice di Google Traslate? Si sono recati in Italia alla ricerca di Luigi? Sempre tale Luigi li incalza per sapere che treno deve prendere per arrivare alla sua destinazione? Luigi è il nome del serial killer che li sta inseguendo e io sono depositaria del loro unico messaggio di salvezza? Luigi è in realta il famoso “Gigi” e vogliono sapere se c’é perché desiderano”La Cremeria”? I tipi incalzano chiedendomi se ho capito ripetendo “Luigi Luigi”. Dico di no. Mi guardo attorno per cercare solidarietà fra gli altri passeggeri. Tutti mi/ci ignorano. Loro insistono a comunicare con me quando è palese che non ce la posso fare. Suggerisco loro di chiedere agli altri. Niente, o io o niente. Non parlano con nessun altro. Insistono ancora un poco poi desistono e fanno una telefonata. Terminano la telefonata ed il treno riparte.

Arrivo alla mia destinazione.

Scendo. Mi incammino verso il parcheggio ma un quesito mi ossessiona: ” Ma chi cavolo è Luigi Stand???”

Sarà mica il macchinista? Non vorrei sbagliarmi, ma il tempismo “fine della telefonata del tizio” con “ripartenza del treno” è alquanto sospetto.

6 pensieri riguardo “Who is Luigi Stand?

  1. Combinazione? Non credo proprio…
    Fossi in te terrei gli occhi aperti…

    Piace a 1 persona

    1. Ok! Fingeró di dormire sul treno…saró sempre all’erta!

      Piace a 1 persona

  2. Secondo me era: “Ci fermeremo a lungo? “o qualcosa del genere …

    Piace a 1 persona

    1. Prima di arrendermi anch’io avevo pensato a quello e avevo cercato di spiegare che nessuno aveva idea di quando il treno sarebbe ripartito. Forse non essendo pendolari italiani avranno creduto che non avessi capito…rimanere bloccati per ore senza sapere né il motivo, né quando la circolazione sarebbe ripartita è un “atto di fede” che solo i pendolari nazionali possono capire! 😅

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close